Baby Ecografia alle anche

Ieri io e  il mio piccolo Samuele, dopo una bella colazione al bar ( come nostra routine ) ci siamo incamminati verso il Day Hospital Pediatrico per l’ ecografia alle anche.
Questa ecografia serve per verificare la presenza della displasia congenita dell’ anca, e per fortuna il mio bimbo non ne soffre e sta benissimo.

Ma cosa è questa malattia?

SetWidth320-Pupo-anca300.jpg

La displasia congenita dell’ anca, è fortunatamente molto rara, colpisce prevalentemente le bambine, soprattutto quelle nate da parto podalico e / o che hanno avuto un caso analogo in famiglia.
Se non riconosciuta in tempo, può portare anche a camminare zoppi; se invece riconosciuta e curata nei primi mesi di vita guarisce perfettamente.
Per questo i pediatri, in tutte le visite di controllo dei primi mesi, osservano con cura le anche e aprono le coscette dei neonati, facendo manovra ci si accorge se la displasia dell’ anca c’è: in questo caso il bambino viene inviato all’ ortopedico che lo curerà. ScreeningEcografico-400x266

Oggi, agli occhi e alle mani del pediatra si aggiunge l’ ecografia che, fatta al momento giusto ( 2 mesi e mezzo circa), ci consente di andare a guardare dentro le articolazioni e vedere se si sono formate come si deve.
L’ ecografista fornisce una risposta che in genere è formulata con una lettera e un numero.

Si parte da 1A, per andare poi ad 1B,2B,2C,2D,3A,3B ec..Si chiama punteggio di Graf, dal nome dell’ ortopedico che ha inventato questo modello di valutazione.
1A è il voto massimo ( come 30 e lode all’ università 🙂 ), ma anche chi ha punteggio 1B ha una buona conformazione delle articolazioni. Le anche con punteggio 2 possono dare dei problemi e quelle con punteggio 3 sono sicuramente da trattare. La cura consiste nell’ applicazione di un ” divaricatore”, uno strumento che tiene le coscette larghe e favorisce la maturazione delle articolazioni.

Annunci

4 thoughts on “Baby Ecografia alle anche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...