Donne

Ogni anno l’ 8 marzo si festeggia la festa della Donna!
La scelta dell’8 marzo si fa risalire tradizionalmente ad una tragedia accaduta nel 1908, che ha avuto come protagoniste le operaie dell’industria tessile Cotton di New York. Queste donne, nei giorni precedenti all’8 marzo, iniziarono uno sciopero per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. L’8 marzo Mr. Johnson, il proprietario dell’industria, bloccò le porte per impedire alle donne di uscire. Poi venne dato fuoco alla fabbrica e 129 operaie morirono bruciate vive. In ricordo di questa tragedia, Rosa Luxemburg propose di istituire questa data come giornata di lotta internazionale a favore delle donne.

E’ bello pensare a quanti progressi abbiamo fatto nel corso della storia, sia in ambito politico che sociale.
Ma nonostante tutto, purtroppo esiste ancor oggi un pò di ” Maschilismo”. L’ uomo ancor oggi vede la donna inferiore, basta pensare ai paesi stranieri come l’ Afghanistan, dove le donne sono costrette a indossa il Burqa.
Ancora oggi, si sente parlare di violenza delle donne, che può essere Fisica, Sessuale e Psicologica, e di questo me ne vergogno. Per tanti anni abbiamo lottato per la parità dei sessi e dei diritti e c’è gente che ancora non rispetta la ” razza femminile”
Tu caro uomo, se mi posso permette di usare un termine poco cortese, di merda. Come riesci a far del male a una donna?
La donna, caro uomo, ti ha messo al mondo! Ti ha portato in grembo per 9 mesi, ti lava le mutande e ti stira le camice.
Non ti fà mai mancare nè il pranzo nè la cena! Ma noi donne non siamo solo questo!!!
Noi donne riusciamo a fare tremila cosa contemporaneamente, accudire la casa, i bambini, pensare al lavoro e chi più ne ha più ne metta.
La donna è una forza della natura, unica e insostituibile.
Voi uomini cosa fareste senza le donne? Sareste in grado di lavorare e contemporaneamente badate ai figli e alla casa?
Sareste in grado di affrontare una Gravidanza e un Parto se al primo sintomo di influenza siete a letto con la coperta di lana?? Non credo proprio, nonostante siete più forzuti di noi! 🙂
Perciò mettiamo fine alla violenza sulle donne!!! Più rispetto e più mimose per tutte!!!

rose-r-mim-1

A voi Donne… a voi che ispirate i poeti, generate la vita. A voi che siete l’amore, possiate sempre e per sempre sorridere al Mondo che spesso vi ama, che a volte erra ma che tanto vi apprezza.

Annunci

10 thoughts on “Donne

  1. Perdonami Federica ma l’origine della festa della donna proprio non è quella che hai citato. Nessun rogo in nessuna fabbrica, non esiste nemmeno, è una bufala… Per tutto il resto hai ragione pienamente. Navigando sul web puoi trovare l’origine corretta 😉

    Piace a 1 persona

    • Grazie per le info!! Ho citato.. Questa piccola parte in quanto erano miei vecchi appunti di storia studiati al Liceo! Credo che a scuola a sto punto non insegnino più il vero 😂😊 mi documenterò di più!

      Mi piace

      • Ora faccio ricorso alla mia prof di storia! Ahahah comunque ho preso solo un pezzetto dei miei appunti!! C’è tutto l approfondimento a riguardo… Ma non volevo dilungarmi!! E magari alcune cose coincidevano cose le tue notizie!

        Mi piace

      • Ahah magari vinci! Io ho letto sommariamente ma quello che ho capito è che NON è per il rogo. È nato tutto per il diritto di voto, e una serie di altri diritti che le donne si sono faticosamente conquistate..

        Piace a 1 persona

      • Nei miei appunti c’è scritto che è tutta una conseguenza di ciò che ho citato 😂 la sapremo mai la verità ?

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...