Il nome del figlio

locandina

Il lunedì io e il mio ragazzo abbiamo un nostro rituale : andare al cinema. Da quando ha aperto il bar, purtroppo non abbiamo più tutto il tempo libero di una volta e quindi Il Lunedì ( Giorno di chiusura del bar ) , lontano dal lavoro abbiamo creato una nostra ” giornata”, chiamiamola così. Questa settimana abbiamo visto il Nome del Figlio. Si! Da quando sono incinta qualsiasi film, documentario, sitcom e quant’ altro che ha come argomento gravidanza, bambini e cose affini devo assolutamente guardarlo. Questo film è una commedia e tratta la vicenda di una coppia in attesa del primo figlio ( proprio come me ), e dal titolo si ben capisce che il tema c’ entrale è il nome del futuro nascituro che creerà molto polemiche e discussione del corso della vicenda! Ma non voglio entrare troppo nei dettagli , vi sciuperei tutta la storia,  è un film carino che consiglio a tutte le mamme!

Ma vi avverto future mamme, gli ultimi dieci minuti del film, mostra il parto della donna, e a me mi ha fatto venire un’ ansia tremenda! Riprendono proprio la rottura delle acqua e il parto cesareo. Appena ho visto questa scena ho pensato oh mio dio, e io dovrei partorire?? MANCANO SOLO 87 GIORNI ( L’applicazione Imamma sul mio Iphone mi ricorda tutti i giorni quanto manca alla data presunta del parto, questo è autolesionismo )Comunque di certo non farò il cesareo, il pensiero “dell’ operazione ” in sè mi spaventa ancora di più del parto naturale. E voi future mamme? Cosa avete scelto?
Ritornando al tema principale, e dopo questa parentesi del parto, c’è da dire che il nome da affidare al proprio bambino è una scelta molto importante e delicata, in quanto accompagnerà per tutta la vita il tuo bambino. Io per il nome di mio figlio ho consultato miriade di siti internet ed ho acquistato anche un libro per i nomi. Io e il mio ragazzo per la scelta abbiamo buttato giù una lista con tutti i nomi che più ci piacevano e infine siamo arrivati alla conclusione di scegliere un nome in comune che ci piaceva : Samuele .

Samuele
Significato : il suo nome è Dio
Origine: Ebraica
Onomastico: 20 agosto
Nell’ antico testamento si chiama Samuele l’ ultimo giudice e primo profeta di Israele, vissuto nell’ XI secolo a.C., che consacrò re il giovane Davide ed è reputato santo dalla Chiesa e ricordato il 20 agosto. Samuele è un nome molto presente nei paesi di religione protestante, ma sta diffondendosi di recente anche in Italia.

E voi mamma che nome avete scelto per i vostri piccoli? Come lo avete scelto?? 🙂

Annunci

33 thoughts on “Il nome del figlio

  1. Ciao, siete fortunati ad avere la possibilità di un nome che piace ad entrambi! Mio marito ed io non riuscivamo ad accordarci perchè lui voleva assolutamente chiamarlo come il padre (Luigi), ma a me proprio non piaceva… Un mese prima rispetto al termine ancora non avevamo preso una decisione e ovviamente il bimbo ha deciso di nascere! Quindi io mi sono trovata in ospedale d’urgenza per un cesareo (non voluto) e ho scelto io un nome che comunque a lui non dispiaceva: Lorenzo! A me comunque Samuele piace tantissimo!!! Ciao e buona giornata!

    Piace a 1 persona

  2. Anche noi avevamo una lista con dei nomi che piacevano ad entrambi, alla fine però non ne abbiamo scelto nemmeno uno da quella lista. É successo questo perché un giorno, navigando in rete, mi sono imbattuta sull’etimologia dei nomi degli Arcangeli legati alla tradizione, e ho letteralmente avuto un colpo di fulmine per un nome, quello che poi avremmo dato a nostro figlio. Per noi quindi è stata una cosa di puro istinto alla fine. ☺️☺️

    Piace a 1 persona

  3. Bravi per la scelta. Non ho mai detto i nomi dei miei figli, ma ti dico solo questo: alla primogenita (o genitO, se fosse stato maschio) abbiamo dato il nome della città dove ci siamo conosciuti, perché è al maschile ma adattabile al femminile. Per il secondo, saputo il sesso, abbiamo pensato alla persona (un uomo) che ci ha fatto incontrare. Così abbiamo dato il suo nome a nostro figlio. Non mi piace dare i nomi “perché di moda”, ma ho trovato piacere nel chiamarli con un nome che per me è per il loro papà hanno un significato.

    Piace a 1 persona

    • Che bello! Nomi molto significativi!!! Anche noi abbiamo tentato con questa tecnica.. Ma non ci siamo riusciti! 😊 comunque anche a me non piacciono i nomi di moda. Nella mia città infatti è raro trovare bimbi che si chiamano Samuele! Ed è uno dei tanti motivi per il quale lo scelto. Nella mia città c’è il boom di Francesco, Alessandro e Niccolò !! 😱

      Mi piace

  4. passo per contraccambiare la tua visita, non sono una mamma in attesa, ma una vecchia mamma…..data presunta del parto 25 aprile? lo era anche per mio figlio, ma nacque il 12 maggio e con un cesareo d’urgenza perchè io non avevo dilatazione…..a te auguro che tutto vada per il meglio

    Piace a 1 persona

  5. Bello vedere film in tema maternità 🙂 noi ancora non abbiamo deciso il nome, non ne abbiamo parlato (io ci penso tutti i giorni lo ammetto) perchè non sappiamo ancora il sesso e vogliamo aspettare e scegliere un unico nome. So già che ci sarà una dura battaglia in famiglia perchè io ho dei nomi preferiti e non vorrò cedere … hihi

    Piace a 1 persona

  6. ciao,
    Io questo film non l’ho visto, ma so che è liberamente ispirato ad un film francese: “Cena tra amici ” che hanno dato al cinema non tanto tempo fa (e quello sì, l’ho visto). “cena tra amici” al di là del tuo evidente interesse dato dal fatto di essere in stato interessante è un film stra-consigliato: dialoghi serrati, veloci e divertenti.
    Ciao!!

    Piace a 1 persona

  7. Io sono una mamma single,e me lo sono scdkta da sola, visto che “papá” é sparito dalla nostra vita una settimana dopo aver saputo che ero incinta.
    Nella vita ho sempre pensato che se avessi avuto dei figli li avrei chiamati Serena se era una femmina, Davide,Simone, Enrico se era un maschio.
    Ho saputo dall’amniocentesi, al quarto mese, che era
    femmina, e Serena non mi é più parso adatto. É stata, quasi da subito, istintivamente, “Stella” perché la stella é un simbolo che porta fortuna, perché le stelle sono piccoli punti luminosi nel buio…perché sapevo che era l’unico nome per lei.
    Compie 5 anni a giugno e nessun nome poteva essere piu’ adatto.
    Buon proseguimento a te, a voi.

    Piace a 1 persona

  8. Ciao, piacere di conoscerti e auguri per la tua dolce attesa.
    Ho visto il film “Il nome del figlio” e mi è piaciuto parecchio. Gli attori sono davvero bravi, tutti e la scena del parto che indichi non è così impressionante, dai. Impressiona di più il film, molto intelligente e specchio della decadenza familiare, rapporti gigli-genitori. C’è però alla fine un bel riscatto verso la vera amicizia e questo rasserena. Comunque alla fin fine le figure più belle del film sono suocera e nuora, Lucia e Simona (credo). Un film da consigliare.
    Ciao
    Maria Rosaria

    Piace a 1 persona

    • Grazie!!! 😊e comunque si! Cioè non è che è una scena atroce. Ma avendo il pancione.. Dopo quella scena mi sono presi mille pensieri! 😊😊😊 è un po di ansia! Pensando che anche io dovrò passarci in sala parto! Comunque si è un bel film ! 😊

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...